Il progetto 4I
4i - Mixed Reality, Machine Learning, Gamification And Educational for Industry

Il Progetto 4I intende sviluppare e proporre alle industrie un modello di condivisione della conoscenza, di supervisione, di training, di manutenzione dei processi e delle attrezzature, di formazione del personale e di quality assurance, sfruttando le nuove tecnologie XR – Extended Reality, il Machine Learning, l’Educational e la Gamification.

Attraverso queste 4 aree di sviluppo, il progetto 4I mira a realizzare un insieme di tool da mettere a disposizione delle industrie in ottica di miglioramento dei processi e a renderli attuali rispetto ai tempi, in previsione di un nuovo sviluppo del Made in Italy in linea con le evoluzioni dell’Information Technology e con il panorama europeo.


GLI ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO 4I

Il progetto 4I, avvalendosi di importanti realtà aziendali campane del settore industriale, CTI FoodTech e Noval Group, coinvolte in veste di dimostratori, ha fatto leva su 4 elementi chiave a supporto dei processi di innovazione industriale:

soluzioni-Ar
SOLUZIONI XR
MACHINE LEARNING
GAMIFICATION
EDUCATION

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SOLUZIONI XR


SOLUZIONI XR

Con l’applicazione di SOLUZIONI XR, realtà aumentata, virtuale e mixed, per le quali è stato sviluppato un framework Unity ad hoc, sono stati realizzati degli applicativi aventi le seguenti diverse feature:

 

  • Remote Assistance: modulo per l’assistenza remota in cui una o più persone, dotate di un PC connesso a internet, potranno vedere attraverso gli occhi di un operatore dotato di visore, parlargli come in una normale call e interagire con la sua vista aggiungendo immagini, pdf, video, marker, evidenziatori e altri item multimediali per guidarlo in operazioni di assistenza e manutenzione;
  • Training AR: modulo per il training in cui un operatore, dotato di visore, può compiere una serie di operazioni come il montaggio di un macchinario, la taratura o altro, seguendo delle checklist composte da task operative e da diversi materiali a supporto come immagini, modelli 3D animati, video ed altre risorse multimediali che gli illustrano i diversi passaggi;
  • Training VR: modulo per il training consistente in una simulazione in realtà virtuale di un processo di lavoro;
  • Collaboration: modulo che dà la possibilità a più persone presenti nello stesso posto e dotate di visore di svolgere il medesimo training condividendo la vista.

Tali applicativi sono compatibili con diversi dispositivi wearable quali XReal, Meta Quest 2, 3 e Pro, Microsoft Hololens 2, Vuzix Blade e altri ancora, mediante attivazioni mirate dei diversi moduli per sfruttare a pieno le potenzialità e le funzionalità di ogni singolo visore.


MACHINE LEARNING

Un secondo elemento chiave del Progetto 4I è rappresentato dagli algoritmi di MACHINE LEARNING sviluppati per l’analisi e il monitoraggio dati in ottica di predictive maintenance e quality assurance.


MACHINE LEARNING


GAMIFICATION


GAMIFICATION

Il terzo elemento chiave del Progetto 4I  è rappresentato dalla GAMIFICATION, attraverso lo sviluppo di una piattaforma per l’implementazione di dinamiche gamificate nei processi di apprendimento (badge, punti, missioni ecc.), in grado di potenziare le esperienze formative dialogando con gli applicativi previsti dal progetto.


EDUCATION

L’ultimo elemento chiave del Progetto 4I è l’EDUCATION, con la realizzazione di:

 

  • esperienze formative in AR, VR, MR e di gaming, anche in forma di scenari a bivi narrativi, che simulano situazioni correlate alle esigenze dei dimostratori, per potenziare il know-how aziendale con item multimediali e soluzioni smart, fruibili in modo accessibile e immediato, in funzione dell’attivazione della memoria sensibile e dell’engagement
  • un sistema di analisi e valutazione delle competenze con correlato recommendation system che, mediante algoritmi di AI, è in grado di fornire all’utente una risposta al gap formativo individuato e di suggerire oggetti di apprendimento
  • un ambiente interattivo nel Metaverso, in cui saranno visionabili modelli 3D, video e altri item multimediali, a supporto del processo di formazione aziendale.


EDUCATION


LE FINALITÀ DEL PROGETTO 4I

Il  progetto 4i è un progetto che si pone come modello integrato e human-centered, per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori, ridurre la possibilità di errore, tutelare i lavoratori e l’azienda, ottimizzando al contempo i processi di apprendimento e di operatività. In dettaglio gli aspetti principali:

  • analizzare i processi industriali e sviluppare una serie di dati per mettere in risalto punti forti e criticità dei diversi processi, rendendo così evidenziabili le aree di intervento;
  • modellizzare la suddetta analisi, rendendola applicabile ai diversi settori industriali;
  • sviluppare un framework per Unity che, avvalendosi anche di una Piattaforma di Gamification e di una Repository online con relative REST API, sia in grado di agevolare lo sviluppo in modo modulare di applicazioni in AR, VR e MR compatibili con diverse tipologie di dispositivi wearable, innestando anche dinamiche di gamification e vision di algoritmi di machine learning;
  • prevedere, nel framework, moduli di Remote Assistance, Training AR e VR e Collaboration per consentire la condivisione della conoscenza, la supervisione, il training e la manutenzione, nell’ottica di un modello produttivo e formativo human-centered che ottimizza i processi di apprendimento e di operatività;
  • ottimizzare tale framework affinché sia compatibile con diversi dispositivi quali XReal, Meta Quest 2, 3 e Pro, Microsoft Hololens 2, Vuzix Blade e altri con attivazioni mirate dei diversi moduli per sfruttare a pieno le potenzialità e le funzionalità di ogni singolo visore;
  • sfruttare i dati dell’analisi aziendale e gli algoritmi di recommendation e machine learning, per promuovere una condivisione intelligente e un’analisi dei processi, delle apparecchiature e degli output produttivi dell’impresa, che garantisca la QA;
  • potenziare il know-how aziendale con item multimediali smart, sistemi di valutazione competenze, esperienze didattiche gamificate e metaversi, fruibili in modo accessibile e immediato;
  • creare uno scenario aziendale in cui le tecnologie fungano da supporto agli addetti ai lavori e siano perfettamente allineate con i bisogni aziendali in funzione di una fabbrica intelligente.


I PARTNER DEL PROGETTO 4I

progetto 4i - partner Conform

CONFORM

Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l.

progetto 4i - partner Unina

UNINA - FEDERICO II

Dipartimento di Matematica ed Applicazioni “Renato Caccioppoli”

progetto 4i - partner Netmind

NETMINDS

Tailor Made Innovation – Web Agency


I DIMOSTRATORI DEL PROGETTO 4I

NOVAL

NOVAL GROUP

Il primo dimostratore del progetto 4i è la Noval Group che è un’azienda specializzata nella produzione di serramenti finiti, come infissi in alluminio e alluminio/legno, scorrevoli, persiane, scuroni e porte interne, in grado di offrire supporto tecnico specializzato sia durante la fase di progettazione che nella fase post-vendita.
I profili all’avanguardia della Noval Group, unione perfetta tra tecnologia e design, interamente Made in Italy, sono venduti in oltre 15 Paesi, tra cui Stati Uniti, Turchia, Libia, Russia, Malta, isola della Réunion, Taiwan, Pakistan, Vietnam e India.

CTI

CTI FOODTECH

Il secondo dimostratore del progetto 4i è la CTI FoodTech che produce macchine per la lavorazione degli alimenti, con una forte specializzazione in denocciolatori di pesche e albicocche, e vende linee di produzione complete per la lavorazione delle pesche.
Grazie ad una portata commerciale globale, è il secondo produttore di denocciolatori per pesche per numero di unità installate nel mondo. Con una gamma completa di macchine per ogni esigenza produttiva, CTI FoodTech è l’unica azienda al mondo in grado di fornire tutte le tecnologie di denocciolatura delle pesche.

4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
 è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligentePON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III