La Piattaforma di Gamification
4i - Mixed Reality, Machine Learning, Gamification And Educational for Industry


PIATTAFORMA DI GAMIFICATION

La Piattaforma di Gamification è una piattaforma web omnichannel che, attraverso REST API, garantisce diverse integrazioni con differenti linguaggi, framework, CMS, software o engine.

Grazie a questa piattaforma, i developer sono in grado di applicare la gamification attraverso diversi strumenti e modalità, tracciando e monitorando i diversi comportamenti utente, prescindendo dal prodotto in cui viene integrata e beneficiando di un sistema CRUD (Create, Read, Update, Destroy).


LE FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA

Tale piattaforma, integrata con il Framework di progetto, prevede diverse funzionalità in grado di far gamificare prodotti diversificati grazie a punteggi, classifiche, badge ed altri parametri della gamification, gestire gli utenti, attraverso moduli di autenticazione e registrazione, attingere a item multimediali esterni o caricati su Repository e beneficiando di un sistema di creazione di checklist e gestione asset esperienze.

Vediamole in dettaglio!


LE FUNZIONALITÀ


LE FUNZIONALITÀ

  • sistema di login con “Gestione dei permessi per ruoli” per gestire le funzionalità ed i permessi associati a ciascuna di esse, attraverso account SuperAdmin e Admin per consentire l’accesso alla Piattaforma solo a coloro che sono in possesso delle credenziali di accesso e livello di protezione elevato della Piattaforma stessa e delle relative componenti (server, database ecc.);
  • possibilità di creazione, per il SuperAdmin, di utenti Admin, consentendo loro di progettare sulla Piattaforma esperienze di gamification da configurare poi con i loro prodotti mediante REST API, oltre che visualizzare e monitorare tutte le esperienze e gli utenti;
  • possibilità di creazione di ID univoci relativamente ai prodotti configurabili dalla Piattaforma e alle esperienze presenti al loro interno;
  • assegnazione automatica univoca degli ID relativamente ai dati utente e ai vari valori del Dataset pervenuti dalle API di collegamento;
  • limitazione di utilizzi da parte di terzi attraverso elevati protocolli di sicurezza e l’utilizzo di un sistema di token;
  • REST API eterogenee e in grado di dialogare con diversi linguaggi, CMS, framework, software o engine;
  • possibilità di creare esperienze di gamification innestabili nel prodotto finale mediante REST API;
  • accesso allo Swagger per garantire semplicità di integrazione e flessibilità. È stato utilizzato il modello RESTFUL per la comunicazione tra gli applicativi e la Piattaforma;


LE FUNZIONALITÀ

  • funzionalità di ricerca per utente, per prodotto o per dato;
  • possibilità di modificare o resettare un dato rispetto all’utente in caso di errori o necessità specifiche;
  • implementazione di algoritmi di detection che analizzano il comportamento utente ed evidenziano eventuali carenze relativamente ad azioni non fatte o ad obiettivi non raggiunti;
  • implementazione di algoritmi di recommendation che mediante REST API consentono al prodotto di mostrare all’utente degli alert, prevedendo anche delle revenue specifiche per incentivare l’utente a colmare il suo personale gap;
  • memorizzazione e creazione di una repository di tutti i report relativi all’utente;
  • funzioni di creazione utenti e Autenticazione (Registrazione, Modifica Password, Recupero Password e Cancellazione Utente) per consentire agli Admin di creare i propri utenti o di prevedere sistemi di registrazione nei loro prodotti;
  • creazione di una Repository risorse con upload sul server o mediante URL esterni per inserire nei prodotti immagini, PDF, video, asset bundle o altri tipi di risorse;
  • generazione di Checklist in grado di influenzare le Esperienze gamificate mediante un collegamento diretto con gli Asset Esperienza e le Risorse.


LE FUNZIONALITÀ

4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
 è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligentePON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III