4I APPLICATIONS
4i - Mixed Reality, Machine Learning, Gamification And Educational for Industry


 4I APPLICATIONS

4I Applications è la sezione dedicata alle applicazioni e alla sperimentazione delle soluzioni sviluppate per il progetto 4I. Tali applicazioni sono state definite in seguito a un’attenta analisi dei processi e dei fabbisogni aziendali che ha evidenziato determinate necessità in merito ai dimostratori di progetto, Noval Group  e TI FoodTech.

Scorri la pagina per conoscere le applicazioni sviluppate per i due dimostratori

Novalgroup

NOVAL GROUP


NOVAL GROUP


NOVAL GROUP

Per l’azienda NOVAL GROUP, nell’ambito delle 4i applications, sono state realizzate le seguenti soluzioni:

 

  • 4i AR/MR App un’applicazione sviluppata per garantire:
    • Remote Assistance
    • Training AR
  • 4i VR/MR App un’applicazione sviluppata per garantire:
    • Collaboration
  • Piattaforma TaiLent
  • Showroom virtuale
  • Scenari interattivi a bivi narrativi

clicca sulle immagini per conoscere le soluzioni adottate per Noval Group

soluzioni-Ar
4i AR/MR App
4I-VR- 4i solutions - applications
4i VR/MR App
Tailent
PIATTAFORMA TAILENT
metaverso- 4i solutions - applications
METAVERSO
SCENARI


4i AR/MR APP-NOVAL


4i AR/MR APP-NOVAL

Nell’ambito delle 4i applications concepite per il progetto 4i, l’applicazione 4i AR/MR App, sviluppata per Noval Group e installata sugli smart glasses Xreal, è stata progettata per migliorare la formazione dei serramentisti rispetto al taglio, alla lavorazione e al montaggio di un infisso Noval.

 

Questa soluzione tecnologica include, oltre a un sistema di login personalizzato per i dipendenti Noval, un modulo di Remote Assistance che permette ai supervisori di collegarsi con i serramentisti tramite un programma per PC, offrendo loro la possibilità di vedere e interagire con l’ambiente di lavoro dell’operatore in tempo reale. I supervisori possono evidenziare elementi importanti e aggiungere e manipolare item multimediali sulla vista del serramentista per guidarlo passo dopo passo nelle varie operazioni.

 

Inoltre, è stato sviluppato un modulo di Training AR che consente ai serramentisti di apprendere autonomamente i processi lavorativi attraverso una serie di risorse multimediali e indicazioni pratiche, elencate in funzionali check list operative, e manipolando le relative interfacce a piacimento. Questa applicazione non solo consente una supervisione efficace a distanza ma promuove anche un apprendimento interattivo e immersivo, coinvolgendo i dipendenti grazie all’assegnazione di punteggi e badge in base ai loro progressi.


4i VR/MR APP-NOVAL

Nell’ambito delle 4i applications concepite per il progetto 4i, l’applicazione 4i VR/MR App, sviluppata per Noval Group e installata sui visori Meta Quest 2, 3 e Pro, è stata progettata per migliorare la formazione dei nuovi addetti di vendita rispetto al variegato catalogo Noval.

 

Questa soluzione tecnologica include, oltre a un sistema di login personalizzato per i dipendenti Noval, un modulo di Collaboration che permette agli operatori aziendali di lavorare insieme in modo innovativo indossando dei visori VR, in modo da visualizzare e manipolare oggetti 3D, sia statici che animati, o altri item multimediali all’interno di un ambiente virtuale condiviso.

 

Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono creare stanze virtuali, accedere a quelle altrui, inserire e modificare modelli tridimensionali appartenenti al catalogo Noval e vedere in tempo reale le modifiche apportate da altri partecipanti. Questo modulo non solo facilita il brainstorming e l’apprendimento collaborativo ma trasforma anche radicalmente il modo in cui i dipendenti possono interagire e condividere idee all’interno di un ambiente virtuale.


4i VR/MR APP-NOVAL


PIATTAFORMA TAILENT


PIATTAFORMA TAILENT

La Piattaforma “TaiLent” è una piattaforma di autovalutazione della competenze digitali e professionali ai-based che ottimizza i processi di gestione delle risorse umane, per l’on-boarding di nuovo personale, l’analisi dei fabbisogni formativi e l’up-skilling dei dipendenti già integrati in azienda.

 

Grazie ad un sofisticato sistema di “raccomandazione”, in base al gap rilevato in relazione a ciascuna delle aree di competenza analizzate, la piattaforma è in grado di:

 

  • suggerire la fruizione sia dei contenuti di auto-apprendimento messi a disposizione dalla CONFORM Scarl nella piattaforma di e-learning, che dei materiali di approfondimento ricercati online, catalogati e distinti per ambiti tematici, per migliorare e/o accrescere le competenze dell’utente, relativamente all’eventuale gap individuato e al settore di riferimento dello stesso;
  • far valutare al personale esperto dell’azienda o dell’ente, l’eventuale necessità di promuovere ed erogare corsi di formazione ad hoc, in aula e/o esperienziali, attività di coaching, di affiancamento, di project work, nonché ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative.


METAVERSO

Il Metaverso sta emergendo come un universo digitale immersivo in continua espansione, offrendo un terreno fertile per l’innovazione e l’interazione umana. In questo spazio virtuale, le persone possono connettersi, esplorare e creare esperienze uniche.

Nell’ambito delle 4i applications concepite per il progetto 4i, è stato immaginato di utilizzare il metaverso come uno spazio espositivo interattivo per il dimostratore Noval Group, azienda specializzata nella progettazione e produzione di infissi in alluminio-legno e alluminio.

La potenzialità del sistema consentirà ai visitatori, attraverso avatar, di interagire con gli esperti dell’azienda, di ricevere consulenza sulla scelta dei materiali, di sperimentare le diverse configurazioni e di visualizzare gli infissi in contesti realistici, come case o edifici commerciali simulati, attraverso video, schede tecniche ecc. Un ulteriore utilizzo di tale spazio espositivo potrebbe essere quello di  condurre in esso sessioni di formazione e workshop interattivi per i dipendenti, illustrando le tecniche di installazione e manutenzione degli infissi in modo pratico e coinvolgente.


METAVERSO


SCENARI


SCENARI

Nell’ambito delle 4i applications concepite per il progetto 4i, sono stati realizzati gli scenari interattivi a bivi narrativi che si basano sul modello metodologico Con4Game della CONFORM S.c.a.r.l., registrato alla SIAE, con marchio depositato presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy, sviluppato per progettare videogiochi formativi o valutativi, coerenti con il relativo percorso di formazione, fondendo insieme tecniche di game design e di ideazione e progettazione formativa.

CTI-FOODTECH

CTI FOODTECH


CTI FOODTECH


CTI FOODTECH

Per l’azienda CTI FOODTECH, nell’ambito delle 4i applications, sono state realizzate le seguenti soluzioni:

 

  • 4i AR/MR App un’applicazione sviluppata per garantire:
    • Remote Assistance
    • Training AR
  • 4i VR/MR App un’applicazione sviluppata per garantire:
    • Collaboration
    • Training VR
  • Piattaforma TaiLent
  • 3D Frame

clicca sulle immagini per conoscere le soluzioni adottate per CTI FoodTech

soluzioni-Ar
4i AR/MR App
4I-VR- 4i solutions - applications
4i VR/MR App
Tailent
PIATTAFORMA TAILENT
3d-frame- 4i solutions - applications
3D FRAME


4i AR/MR APP – CTI


4i AR/MR APP – CTI

Nell’ambito delle 4i applications concepite per il progetto 4i, l’applicazione 4i AR/MR App, sviluppata per CTI FoodTech e installata sugli smart glasses Xreal, è stata progettata per migliorare la formazione e il supporto del personale dell’azienda nelle operazioni di montaggio e fine tuning del denocciolatore di pesche “modello 320ZPF” e, nello specifico, l’assieme Testata, in quanto uno dei più delicati e tecnologicamente complicati assiemi di questo macchinario.

 

Questa soluzione tecnologica include, oltre a un sistema di login personalizzato per i dipendenti CTI, un modulo di Remote Assistance che permette ai supervisori di collegarsi con i dipendenti tramite un programma per PC, offrendo loro la possibilità di vedere e interagire con l’ambiente di lavoro dell’operatore in tempo reale. I supervisori possono evidenziare elementi importanti e aggiungere e manipolare item multimediali sulla vista dell’operatore per guidarlo passo dopo passo nelle varie fasi del fine tuning.

 

Inoltre, è stato sviluppato un modulo di Training AR che consente agli operatori di apprendere autonomamente i processi lavorativi inerenti al montaggio della Testata superiore del denocciolatore 320 ZPF e al fine tuning del macchinario, attraverso una serie di risorse multimediali e indicazioni pratiche, elencate in funzionali check list operative, e manipolando le relative interfacce a piacimento. Questa applicazione non solo consente una supervisione efficace a distanza ma promuove anche un apprendimento interattivo e immersivo, coinvolgendo i dipendenti grazie all’assegnazione di punteggi e badge in base ai loro progressi.


4i VR/MR APP-CTI

Nell’ambito delle 4i applications concepite per il progetto 4i, l’applicazione 4i VR/MR App, sviluppata per CTI FoodTech e installata sui visori Meta Quest 2, 3 e Pro, è stata progettata per la formazione dei suoi dipendenti, sfruttando le potenzialità della realtà virtuale. Questa soluzione tecnologica include, oltre a un sistema di login personalizzato per i dipendenti Noval, un modulo di Collaboration che permette agli operatori aziendali di lavorare insieme in modo innovativo indossando dei visori VR, in modo da visualizzare e manipolare oggetti 3D, sia statici che animati, o altri item multimediali all’interno di un ambiente virtuale condiviso.

 

Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono creare stanze virtuali, accedere a quelle altrui, inserire e modificare modelli tridimensionali appartenenti all’assieme Testata superiore del denocciolatore 320 ZPF e vedere in tempo reale le modifiche apportate da altri partecipanti.
Inoltre, è stato sviluppato un modulo di Training VR che consente a un operatore di simulare il montaggio di una Testina della Testata del denocciolatore 320 ZPF in un ambiente tridimensionale realistico, guidato passo dopo passo da una check list di operazioni da compiere e da altre indicazioni visive. L’avanzamento dell’operatore viene monitorato attraverso l’assegnazione di punteggi e badge, che riflettono i progressi e incentivano l’apprendimento.


4i VR/MR APP-CTI


PIATTAFORMA TAILENT


PIATTAFORMA TAILENT

La Piattaforma “TaiLent” è una piattaforma di autovalutazione della competenze digitali e professionali ai-based che ottimizza i processi di gestione delle risorse umane, per l’on-boarding di nuovo personale, l’analisi dei fabbisogni formativi e l’up-skilling dei dipendenti già integrati in azienda.

 

Grazie ad un sofisticato sistema di “raccomandazione”, in base al gap rilevato in relazione a ciascuna delle aree di competenza analizzate, la piattaforma è in grado di:

 

  • suggerire la fruizione sia dei contenuti di auto-apprendimento messi a disposizione dalla CONFORM Scarl nella piattaforma di e-learning, che dei materiali di approfondimento ricercati online, catalogati e distinti per ambiti tematici, per migliorare e/o accrescere le competenze dell’utente, relativamente all’eventuale gap individuato e al settore di riferimento dello stesso;
  • far valutare al personale esperto dell’azienda o dell’ente, l’eventuale necessità di promuovere ed erogare corsi di formazione ad hoc, in aula e/o esperienziali, attività di coaching, di affiancamento, di project work, nonché ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative.


3DFRAME

3DFrame è un’applicazione metaverse semplice da usare, creata per aiutare le aziende a ideare, pianificare e presentare prodotti quando non è possibile incontrarsi di persona e, grazie a un’integrazione perfetta con Webex, dare vita ai prodotti da presentare anche senza alcuna conoscenza di coding.

 

Per il progetto 4i, nell’ambito delle 4i applications, è stato immaginato di utilizzare l’applicativo 3DFrame come uno strumento di lavoro interattivo per il dimostratore CTI FoodTech, azienda specializzata in produzione di macchine per la lavorazione degli alimenti, con una forte specializzazione in denocciolatori di pesche e albicocche.

La potenzialità del sistema consentirà la simulazione di montaggio di alcuni elementi che compongono parti speciali del macchinario scelto per la sperimentazione. In particolare 3DFrame consente il caricamento di modelli 3D costruiti ad hoc per riprodurre la componentistica esplosa del pezzo da rimontare. Grazie alle animazioni step by step e la condivisione dell’interazione all’interno di uno spazio virtuale di lavoro sarà possibile ricreare fasi di montaggio in un’ottica di apprendimento e collaborazione.


3DFRAME

4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
 è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligentePON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III