4I VIDEO
4i - Mixed Reality, Machine Learning, Gamification And Educational for Industry


4I – VIDEO

I video realizzati costituiscono un valido aiuto e una risposta immediata alla comprensibilità del quadro generale del  progetto 4i e delle diverse soluzioni adottate per combinare innovazioni metodologiche e tecnologiche in cui Extended Reality, Machine Learning, Educational e Gamification vengono messi al servizio del mondo aziendale e industriale al fine di supportare gli operatori del settore in un processo di apprendimento formativo, di risoluzione dei problemi, di ottimizzazione della manutenzione, portando a un aumento complessivo dell’efficienza e della sicurezza nell’industria.

Scorri la pagina per vedere i video realizzati


SPOT 4i

Una breve sintesi del progetto 4i


INTERVISTA AD ALFONSO SANTANIELLO

Il CEO di CONFORM S.c.a.r.l., soggetto capofila del progetto 4i, offre una panoramica dell’iniziativa finanziata dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per innovare i processi industriali in ottica 4.0, sintetizzandone finalità, attività dei partner e dimostratori coinvolti.


INTERVISTA CTI FOODTECH

Alessandro Crescenzo, Responsabile Team R&D CTI FoodTech, illustra il ruolo di dimostratore svolto dall’azienda campana, leader nella produzione industriale di macchine denocciolatrici per la frutta.


INTERVISTA NOVAL GROUP

Luigi Castaldo, CEO di Noval Group, illustra il ruolo di dimostratore svolto dall’azienda campana, leader nella produzione di infissi in alluminio e alluminio-legno.


FRAMEWORK 4I

Cuore pulsante del progetto 4i è un framework di sviluppo, basato su Unity, che consente agli sviluppatori di creare agevolmente applicazioni per qualsiasi tipo di device! Vuoi saperne di più? Ascolta l’interviste a Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM S.c.a.r.l.


4i AR-MR APP

Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM Scarl nel progetto 4i, offre una panoramica dell’applicativo AR-MR APP, fruibile su Smart Glasses Xreal, e dei suoi moduli: Remote Assistance e Training AR.


4i VR-MR APP

Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM Scarl nel progetto 4i, offre una panoramica dell’applicativo VR-MR APP, fruibile su visori Meta Quest 2, 3 e Pro, e dei suoi moduli: Training VR e Collaboration.


4i MODULO DI COLLABORATION

Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM Scarl nel progetto 4i, sintetizza le caratteristiche e le funzionalità del modulo di Collaboration del Framework 4i, che consente a più operatori, dotati di visori, di analizzare modelli 3D statici o animati.


4i MODULO DI REMOTE ASSISTANCE

Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM Scarl nel progetto 4i, spiega il funzionamento del modulo di Remote Assistance del Framework 4i, che consente ad un operatore connesso da PC di visionare ciò che un altro operatore vede per guidarlo ed assisterlo nell’attività che sta svolgendo.


4i MODULO DI TRAINING AR

Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM Scarl nel progetto 4i, spiega il funzionamento del modulo di Training AR del Framework 4i, che consente ad un operatore di imparare un processo di lavoro facendolo realmente.


4i MODULO DI TRAINING VR

Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM Scarl nel progetto 4i, spiega il funzionamento del modulo di Training AR del Framework 4i, che consente ad un operatore di simulare in un ambiente tridimensionale realistico un’esperienza di training.


4i PIATTAFORMA DI GAMIFICATION

Carlo Cuomo, esperto di gamification e collaboratore di CONFORM Scarl nel progetto 4i, offre una panoramica della Piattaforma di Gamification omnichannel sviluppata nell’ambito dell’iniziativa, che consente di gamificare prodotti quali App, esperienze AR e VR mediante Rest API.


CTI FoodTech – 4i Applications

Attraverso una carrellata di immagini, riprese durante la sperimentazione del progetto 4i svoltasi presso l’azienda CTI FoodTech, il video illustra le soluzioni sviluppate nell’ambito dell’iniziativa in risposta alle esigenze industriali del dimostratore.


Noval Group – 4i Applications

Attraverso una carrellata di immagini, riprese durante la sperimentazione del progetto 4i svoltasi presso l’azienda Noval Group, il video illustra le soluzioni sviluppate nell’ambito dell’iniziativa in risposta alle esigenze industriali del dimostratore.

4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
 è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligentePON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III