Il framework 4I
4i - Mixed Reality, Machine Learning, Gamification And Educational for Industry


IL FRAMEWORK 4I

Il Framework 4I è uno strumento pensato per facilitare la creazione di applicativi AR, VR e MR in Unity e la relativa personalizzazione per rendere scalabile la commercializzazione degli applicativi finali. In particolare, consente di rendere agevolmente implementabili i macro processi comuni a diversi settori, quali:

LEARNING/TRAINING
REMOTE ASSISTANCE
QUALITY ASSURANCE
MACHINE LEARNING


IL FRAMEWORK, QUINDI, PERMETTE DI:

  impostare agevolmente un progetto Unity relativo ad applicativi AR, VR ed MR;

  usufruire di template grafici preimpostati già predisposti per le funzionalità del Framework;

  avere delle funzionalità già pre-impostate o di facile attivazione come:

  • Autenticazione: per consentire il processo di registrazione ed identificazione di un utente attraverso un sistema di gestione permessi per ruoli conformemente al GDPR;
  • Remote Assistance di base: utilizzando icon set generici e funzioni di video call in view sharing;
  • Remote Assistance avanzata: in cui sono disponibili tutti gli item multimediali prodotti per l’azienda quali immagini, video, PDF, modelli 3D animati ed altri;
  • Collaboration: consentendo a più operatori, presenti nello stesso posto e dotate del medesimo visore, di svolgere il training condividendo la vista;
  • Training AR: per supportare un operatore nell’apprendimento di un processo grazie ad un percorso guidato composto da check list formate da task operative e supportate da immagini, modelli 3D animati, video ed altre risorse multimediali che gli illustrano i diversi passaggi;
  • Training VR: consistente in una simulazione in realtà virtuale di un processo di lavoro;
  • Machine Learning: per la vision nei dispositivi wearable di output elaborati da algoritmi ML;
  • Memorizzazione Offline/aSync: per consentire le operazioni di training sul visore anche in assenza di rete internet;
  • Collegamento con la Piattaforma di Gamification: per l’innesto di dinamiche gamificate all’interno delle esperienze;

facilitare il caricamento degli item multimediali e agevolare la creazione di esperienze che utilizzano e manipolano i suddetti item;

facilitare l’export delle esperienze create come Unity Asset Bundle e del relativo upload sulla Piattaforma di Gamification;

agevolare l’export dell’applicativo finale e la selezione dei device utilizzati.

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I DEVICES


I DEVICES

Le applicazioni create attraverso il Framework possono essere implementate su diversi devices, in particolare: visori quali XReal, Meta Quest 2, 3 e Pro, Microsoft Hololens 2, Vuzix Blade e altri ancora, mediante attivazioni mirate dei diversi moduli per sfruttare a pieno le potenzialità e le funzionalità di ogni singolo visore.


I MODULI

I moduli del framework sono:

framework - autenticazione
Autenticazione
Remote Assistance
framework - Training-XR
Training AR
soluzioni-Ar
Training VR
framework - collaboration
Collaboration

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I MODULI


Per saperne di più consulta le sezioni dedicate ai due dimostratori
NOVAL GROUP
CTI FOODTECH

4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
 è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligentePON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III