IL FRAMEWORK 4I
Il Framework 4I è uno strumento pensato per facilitare la creazione di applicativi AR, VR e MR in Unity e la relativa personalizzazione per rendere scalabile la commercializzazione degli applicativi finali. In particolare, consente di rendere agevolmente implementabili i macro processi comuni a diversi settori, quali:
LEARNING/TRAINING
REMOTE ASSISTANCE
QUALITY ASSURANCE
MACHINE LEARNING
IL FRAMEWORK, QUINDI, PERMETTE DI:
♦ impostare agevolmente un progetto Unity relativo ad applicativi AR, VR ed MR;
♦ usufruire di template grafici preimpostati già predisposti per le funzionalità del Framework;
♦ avere delle funzionalità già pre-impostate o di facile attivazione come:
- Autenticazione: per consentire il processo di registrazione ed identificazione di un utente attraverso un sistema di gestione permessi per ruoli conformemente al GDPR;
- Remote Assistance di base: utilizzando icon set generici e funzioni di video call in view sharing;
- Remote Assistance avanzata: in cui sono disponibili tutti gli item multimediali prodotti per l’azienda quali immagini, video, PDF, modelli 3D animati ed altri;
- Collaboration: consentendo a più operatori, presenti nello stesso posto e dotate del medesimo visore, di svolgere il training condividendo la vista;
- Training AR: per supportare un operatore nell’apprendimento di un processo grazie ad un percorso guidato composto da check list formate da task operative e supportate da immagini, modelli 3D animati, video ed altre risorse multimediali che gli illustrano i diversi passaggi;
- Training VR: consistente in una simulazione in realtà virtuale di un processo di lavoro;
- Machine Learning: per la vision nei dispositivi wearable di output elaborati da algoritmi ML;
- Memorizzazione Offline/aSync: per consentire le operazioni di training sul visore anche in assenza di rete internet;
- Collegamento con la Piattaforma di Gamification: per l’innesto di dinamiche gamificate all’interno delle esperienze;
♦ facilitare il caricamento degli item multimediali e agevolare la creazione di esperienze che utilizzano e manipolano i suddetti item;
♦ facilitare l’export delle esperienze create come Unity Asset Bundle e del relativo upload sulla Piattaforma di Gamification;
♦ agevolare l’export dell’applicativo finale e la selezione dei device utilizzati.
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INTERVISTA
Progetto 4i – Il framework
I DEVICES
I DEVICES
Le applicazioni create attraverso il Framework possono essere implementate su diversi devices, in particolare: visori quali XReal, Meta Quest 2, 3 e Pro, Microsoft Hololens 2, Vuzix Blade e altri ancora, mediante attivazioni mirate dei diversi moduli per sfruttare a pieno le potenzialità e le funzionalità di ogni singolo visore.
I MODULI
AUTENTICAZIONE
Grazie a questo modulo del framework di 4i ed al collegamento con il Database e con la Repository Web mediante REST API, è possibile agevolmente gestire flussi di registrazione, autenticazione e gestione degli utenti, usufruendo delle dinamiche gamificate, delle esperienze di training e degli item multimediali per la remote assistance, suddivisi per profili utenza.
REMOTE ASSISTANCE
DI BASE
Questo modulo consente di sviluppare agevolmente su dispositivi smart glasses AR/MR applicativi di Remote Assistance, grazie ai quali un supervisore connesso da PC può visionare ciò che un operatore vede e avere un’interattività indiretta sulle sue operazioni, per guidarlo ed assisterlo sull’attività in oggetto utilizzando una serie di elementi di base.
Gli output di questo Modulo sono composti da un eseguibile per pc, mediante il quale il supervisore può avviare il processo di assistenza remota, e da un applicativo per smart glasses AR/MR, installato direttamente sul dispositivo.
Oltre a poter condividere la vista dell’operatore, il supervisore può:
- disegnare delle linee colorate per evidenziare e tratteggiare alcuni elementi direttamente sulla vista dell’operatore;
- utilizzare un icon set standardizzato per indicare ed evidenziare meglio operazioni o elementi direttamente sulla vista dell’operatore;
- manipolare gli elementi inseriti nella vista dell’operatore, spostandoli a seconda delle esigenze;
- utilizzare un puntatore dinamico per direzionare la vista dell’operatore.
AVANZATA
Questo modulo è un’estensione della Remote Assistance di base in cui, oltre agli elementi di base, il supervisore connesso da PC può aggiungere alla vista dell’operatore che indossa il visore anche item complessi personalizzati in base all’utente. Tali item potranno essere icone personalizzate, immagini, documenti, pdf, audiovisivi, suoni e modelli 3D che potranno essere manipolati in interazione indiretta dal supervisore connesso da pc e da interattività diretta dall’operatore che indossa il visore.
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TRAINING AR
Questo modulo consente di sviluppare agevolmente su dispositivi smart glasses AR/MR applicativi per il Training AR, ovvero il processo di formazione attraverso realtà aumentata o realtà mista in cui un operatore, dotato di smart glasses ed avendo la possibilità di visionare degli elementi multimediali innestati nella sua vista, impara un processo di lavoro svolgendo realmente delle task, supportato da item multimediali.
Grazie a questo modulo, l’operatore può imparare a svolgere un determinato processo visionando, oltre a ciò che vede realmente:
- una check list delle operazioni da fare;
- item multimediali quali immagini, documenti, audiovisivi, modelli 3D ed altri che illustrano come svolgere quella determinata task;
- ulteriori indicazioni testuali sul come svolgere quella determinata azione;
- punteggi e badge ottenuti dai suoi progressi.
Ogni elemento dell’interfaccia grafica può essere spostato e ridimensionato dall’utente a seconda delle sue preferenze.
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TRAINING VR
Questo modulo consente di sviluppare agevolmente su visori MR/VR applicativi per il Training VR, ovvero esperienze che consentono di simulare operazioni di processo relative al settore industriale. Tali simulazioni prevedono l’utilizzo di ambienti e oggetti 3D manipolabili dall’operatore, che, attraverso tale esperienza, può apprendere un determinato processo di lavoro.
Nello specifico, l’operatore, indossando il visore VR, può:
- immergersi in un ambiente virtuale tridimensionale realistico e coerente rispetto allo spazio di lavoro reale;
- visionare una check list contenente le varie task da eseguire, che si aggiornerà man mano che le operazioni saranno portate a termine;
- beneficiare di video di approfondimento che gli illustrano come svolgere l’operazione;
- consultare ulteriori indicazioni testuali relative a come svolgere quella determinata task;
- manipolare, attraverso controller, modelli 3D realistici, simulando in modo interattivo l’operazione reale;
- ottenere punteggi e badge a seconda dei suoi progressi.
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Grazie a questo modulo, ogni operatore dotato di visore può:
- creare la sua personale stanza condivisa;
- accedere a stanze create da altri operatori;
- inserire modelli tridimensionali, statici o animati, all’interno dell’ambiente condiviso;
- manipolare tali oggetti, spostandoli, ruotandoli o ridimensionandoli e facendo partire delle animazioni.
Ogni azione fatta da un operatore verrà visionata in tempo reale anche dagli altri, trasformando questo spazio condiviso in un ambiente utile al brainstorming o alla didattica.
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4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III