Il Progetto 4I intende sviluppare e proporre alle industrie un modello di condivisione della conoscenza, di supervisione, di training, di manutenzione dei processi e delle attrezzature, di formazione del personale e di quality assurance, sfruttando le nuove tecnologie XR – Extended Reality, il Machine Learning, l’Educational e la Gamification.
Attraverso queste 4 aree di sviluppo, il progetto 4I mira a realizzare un insieme di tool da mettere a disposizione delle industrie in ottica di miglioramento dei processi e a renderli attuali rispetto ai tempi, in previsione di un nuovo sviluppo del Made in Italy in linea con le evoluzioni dell’Information Technology e con il panorama europeo.
GLI ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO 4I
Il progetto 4I, avvalendosi di importanti realtà aziendali campane del settore industriale, CTI FoodTech e Noval Group, coinvolte in veste di dimostratori, ha fatto leva su 4 elementi chiave a supporto dei processi di innovazione industriale:
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SOLUZIONI XR
SOLUZIONI XR
Con l’applicazione di SOLUZIONI XR, realtà aumentata, virtuale e mixed, per le quali è stato sviluppato un framework Unity ad hoc, sono stati realizzati degli applicativi aventi le seguenti diverse feature:
- Remote Assistance: modulo per l’assistenza remota in cui una o più persone, dotate di un PC connesso a internet, potranno vedere attraverso gli occhi di un operatore dotato di visore, parlargli come in una normale call e interagire con la sua vista aggiungendo immagini, pdf, video, marker, evidenziatori e altri item multimediali per guidarlo in operazioni di assistenza e manutenzione;
- Training AR: modulo per il training in cui un operatore, dotato di visore, può compiere una serie di operazioni come il montaggio di un macchinario, la taratura o altro, seguendo delle checklist composte da task operative e da diversi materiali a supporto come immagini, modelli 3D animati, video ed altre risorse multimediali che gli illustrano i diversi passaggi;
- Training VR: modulo per il training consistente in una simulazione in realtà virtuale di un processo di lavoro;
- Collaboration: modulo che dà la possibilità a più persone presenti nello stesso posto e dotate di visore di svolgere il medesimo training condividendo la vista.
Tali applicativi sono compatibili con diversi dispositivi wearable quali XReal, Meta Quest 2, 3 e Pro, Microsoft Hololens 2, Vuzix Blade e altri ancora, mediante attivazioni mirate dei diversi moduli per sfruttare a pieno le potenzialità e le funzionalità di ogni singolo visore.
MACHINE LEARNING
Un secondo elemento chiave del Progetto 4I è rappresentato dagli algoritmi di MACHINE LEARNING sviluppati per l’analisi e il monitoraggio dati in ottica di predictive maintenance e quality assurance.
MACHINE LEARNING
GAMIFICATION
GAMIFICATION
Il terzo elemento chiave del Progetto 4I è rappresentato dalla GAMIFICATION, attraverso lo sviluppo di una piattaforma per l’implementazione di dinamiche gamificate nei processi di apprendimento (badge, punti, missioni ecc.), in grado di potenziare le esperienze formative dialogando con gli applicativi previsti dal progetto.
EDUCATION
L’ultimo elemento chiave del Progetto 4I è l’EDUCATION, con la realizzazione di:
- esperienze formative in AR, VR, MR e di gaming, anche in forma di scenari a bivi narrativi, che simulano situazioni correlate alle esigenze dei dimostratori, per potenziare il know-how aziendale con item multimediali e soluzioni smart, fruibili in modo accessibile e immediato, in funzione dell’attivazione della memoria sensibile e dell’engagement
- un sistema di analisi e valutazione delle competenze con correlato recommendation system che, mediante algoritmi di AI, è in grado di fornire all’utente una risposta al gap formativo individuato e di suggerire oggetti di apprendimento
- un ambiente interattivo nel Metaverso, in cui saranno visionabili modelli 3D, video e altri item multimediali, a supporto del processo di formazione aziendale.
EDUCATION
LE FINALITÀ DEL PROGETTO 4I
Il progetto 4i è un progetto che si pone come modello integrato e human-centered, per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori, ridurre la possibilità di errore, tutelare i lavoratori e l’azienda, ottimizzando al contempo i processi di apprendimento e di operatività. In dettaglio gli aspetti principali:
- analizzare i processi industriali e sviluppare una serie di dati per mettere in risalto punti forti e criticità dei diversi processi, rendendo così evidenziabili le aree di intervento;
- modellizzare la suddetta analisi, rendendola applicabile ai diversi settori industriali;
- sviluppare un framework per Unity che, avvalendosi anche di una Piattaforma di Gamification e di una Repository online con relative REST API, sia in grado di agevolare lo sviluppo in modo modulare di applicazioni in AR, VR e MR compatibili con diverse tipologie di dispositivi wearable, innestando anche dinamiche di gamification e vision di algoritmi di machine learning;
- prevedere, nel framework, moduli di Remote Assistance, Training AR e VR e Collaboration per consentire la condivisione della conoscenza, la supervisione, il training e la manutenzione, nell’ottica di un modello produttivo e formativo human-centered che ottimizza i processi di apprendimento e di operatività;
- ottimizzare tale framework affinché sia compatibile con diversi dispositivi quali XReal, Meta Quest 2, 3 e Pro, Microsoft Hololens 2, Vuzix Blade e altri con attivazioni mirate dei diversi moduli per sfruttare a pieno le potenzialità e le funzionalità di ogni singolo visore;
- sfruttare i dati dell’analisi aziendale e gli algoritmi di recommendation e machine learning, per promuovere una condivisione intelligente e un’analisi dei processi, delle apparecchiature e degli output produttivi dell’impresa, che garantisca la QA;
- potenziare il know-how aziendale con item multimediali smart, sistemi di valutazione competenze, esperienze didattiche gamificate e metaversi, fruibili in modo accessibile e immediato;
- creare uno scenario aziendale in cui le tecnologie fungano da supporto agli addetti ai lavori e siano perfettamente allineate con i bisogni aziendali in funzione di una fabbrica intelligente.
I PARTNER DEL PROGETTO 4I
I PARTNER DEL PROGETTO 4I
CHI SIAMO E COSA POSSIAMO FARE PER VOI!
CONFORM
Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l.
CONFORM S.c.a.r.l. opera dal 1995 in ambito nazionale e internazionale, promuovendo progetti di ricerca, piani di formazione, con format in presenza, esperienziali, e-learning e videogame educativi, attività di consulenza e assistenza tecnica alle imprese e alla PA, redazione di piani di comunicazione tradizionali e con l’utilizzo dei nuovi media, produzioni audiovisive e cinematografiche, realizzazione di soluzioni in VR, AR e MR e AI, sviluppo di strategie di gamification e di game-based marketing.
CONFORM S.c.a.r.l. è una PMI Innovativa iscritta dal 2023 nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, settore servizi, con l’offerta di soluzioni che applicano le tecnologie aumentate (AR, VR e MR) e la creazione di piattaforme per la fruizione di contenuti multimediali per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, ovvero per l’analisi delle competenze e la raccomandazione di oggetti di apprendimento finalizzati a colmare i gap rilevati, entrambe governate da algoritmi di AI, che utilizzano la sentiment e la Emotion analysis.
CONFORM S.c.a.r.l. è:
- accreditata per la formazione superiore e continua in Regione Campania e la formazione continua in Regione del Veneto;
- accreditata per l’erogazione ai servizi al lavoro nel territorio della Regione del Veneto;
- iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche;
- certificata: ISO 9001:2015 – Settore EA35 e EA37, per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e manageriale, di corsi di formazione sul coaching, di formazione a distanza con strumenti multimediali, di servizi di consulenza direzionale e di orientamento.
- certificata ISO 9001: 2015 – Settore EA39, per la produzione cinematografica e di prodotti audiovisivi
- certificata ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale, Settore IAF/EA: 35, 37, 39
- certificata ISO 45001:2018 per il Sistema Di Gestione per la Salute e Sicurezza, Settore IAF/EA: 35, 37, 39
- certificata UNI/PDR 125:2022 per le prassi di riferimento per la parità di genere
Nel corso degli anni CONFORM S.c.a.r.l. ha maturato una rilevante esperienza:
- nella realizzazione di più di 10 progetti di ricerca nazionali e internazionali
- nella attuazione di più di 850 Progetti/Piani Formativi, con oltre 115 milioni di ore erogate; circa 11.000 edizioni corsuali svolte in presenza, in videoconferenza, in modalità esperienziale ed e-learning; oltre 1.000 imprese clienti, circa 110.000 beneficiari formati, per acquisire/sviluppare le competenze richieste dal mercato del lavoro (giovani diplomati e/o laureati) e/o consolidare/professionalizzare quelle messe in atto da occupati, dirigenti, imprenditori e professionisti;
- nello sviluppo e applicazione di metodologie didattiche innovative
- nella produzione di soluzioni di apprendimento arricchite di video pillole formative, oggetti di micro-learning, scenari a bivi narrativi, simulazioni animane, videogiochi educativi, episodi di web serie formative interattive, puntate di Educational TV Program, veicolate anche attraverso gli algoritmi di recommendation del sistema di valutazione delle competenze AI-Based
- nelle produzioni audiovisive e cinematografiche, applicando tecniche di land marketing e corporate storytelling per promo-comunicare brand aziendali, raccontare territori, veicolare valori e tradizioni, capaci di incuriosire, coinvolgere, informare e formare
- nella progettazione e realizzazione di Tour Virtuali interattivi a 360°, Mobile App, App Challenge in Augmented Reality (AR) e Artificial Intelligence, Hologram, Soluzioni di Virtual Reality (VR), Mixed Reality (MR), Machine Learning (ML) e Deep Learning (DL), contenuti di editoria aumentata e game-based business solutions.
- nelle attività di consulenza e assistenza tecnica alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione, erogando servizi di digital e social media marketing, di digital brand identity, di promo-comunicazione, di marketing territoriale, di consulenza direzionale e organizzativa per l’evoluzione delle funzioni aziendali, l’innovazione dei prodotti e dei processi di lavoro e l’assistenza al processo di internazionalizzazione.
I PARTNER DEL PROGETTO 4I
CHI SIAMO E COSA POSSIAMO FARE PER VOI!
UNINA
Dipartimento di Matematica e Applicazioni
“Renato Caccioppoli”
“Renato Caccioppoli”
Il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni “Renato Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stato costituito nel 1984 dall’aggregazione dei matematici afferenti all’ex Istituto di Matematica e alla Facoltà di Ingegneria.
Dotato di un Laboratorio di calcolo con oltre 40 postazioni e di diversi laboratori multidisciplinari, il Dipartimento ha come finalità la didattica, mediante l’attivazione e l’organizzazione di Corsi di Studio per il conseguimento delle Lauree e dei titoli di Master Universitari di I e II livello, e la ricerca nell’ambito della Data Science, con particolare attenzione alle tematiche del Data Mining, dei Data Analytics e del Machine Learning.
I PARTNER DEL PROGETTO 4I
CHI SIAMO E COSA POSSIAMO FARE PER VOI!
NETMINDS
Tailor Made Innovation – Web Agency
Netminds nasce nel 2014 come evoluzione strutturata di un progetto consulenziale portato avanti dai suoi fondatori sin dal 2003. Si è affermata nel settore web sviluppando portali e siti all’avanguardia, altamente personalizzabili, nonché realizzando un C.M.S. proprietario.
Considerata tra i pionieri di app mobile in realtà virtuale, aumentata e mista, Netminds è una web agency in grado di offrire le migliori soluzioni per ogni tipologia di business e in particolare: sviluppo e-commerce, realizzazione siti web, SEO e ADV, attività di comunicazione e Social Media Marketing, realizzazione di software e applicazioni ad hoc, sviluppo e realizzazione videogames.
I DIMOSTRATORI DEL PROGETTO 4I
NOVAL GROUP
Il primo dimostratore del progetto 4i è la Noval Group che è un’azienda specializzata nella produzione di serramenti finiti, come infissi in alluminio e alluminio/legno, scorrevoli, persiane, scuroni e porte interne, in grado di offrire supporto tecnico specializzato sia durante la fase di progettazione che nella fase post-vendita.
I profili all’avanguardia della Noval Group, unione perfetta tra tecnologia e design, interamente Made in Italy, sono venduti in oltre 15 Paesi, tra cui Stati Uniti, Turchia, Libia, Russia, Malta, isola della Réunion, Taiwan, Pakistan, Vietnam e India.
CTI FOODTECH
Il secondo dimostratore del progetto 4i è la CTI FoodTech che produce macchine per la lavorazione degli alimenti, con una forte specializzazione in denocciolatori di pesche e albicocche, e vende linee di produzione complete per la lavorazione delle pesche.
Grazie ad una portata commerciale globale, è il secondo produttore di denocciolatori per pesche per numero di unità installate nel mondo. Con una gamma completa di macchine per ogni esigenza produttiva, CTI FoodTech è l’unica azienda al mondo in grado di fornire tutte le tecnologie di denocciolatura delle pesche.
4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III