4I SOLUTIONS – SCENARI
Gli scenari interattivi a bivi narrativi sviluppati per il progetto 4I, sono realizzati applicando il modello metodologico Con4Game della CONFORM S.c.a.r.l., registrato alla SIAE, con marchio depositato presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy, sviluppato per progettare videogiochi formativi o valutativi, coerenti con il relativo percorso di formazione, fondendo insieme tecniche di game design e di ideazione e progettazione formativa.
PRESENTAZIONE DEGLI SCENARI
In particolare, gli scenari interattivi sviluppati per il progetto 4i sono incentrati sulla figura professionale del tecnico delle vendite e sono stati progettati e realizzati per mettere in scena le attività necessarie per gestire il processo di vendita in tutte le fasi dell’acquisto di prodotti o servizi adottando una metodologia che combina progettazione narrativa e formativa con approccio gamificato.
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ACCOGLIERE E ASCOLTARE IL CLIENTE
Nello scenario “Accogliere e ascoltare il cliente” l’utente, nei panni di un tecnico delle vendite, potrà mettere alla prova le sue capacità di accoglienza, ascolto attivo, comunicazione efficace, e orientamento al cliente, mediante una serie di interazioni, e la scelta delle diverse opzioni che compariranno a video!
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ACCOGLIERE E ASCOLTARE IL CLIENTE
Nello scenario “Accogliere e ascoltare il cliente” l’utente, nei panni di un tecnico delle vendite, potrà mettere alla prova le sue capacità di accoglienza, ascolto attivo, comunicazione efficace, e orientamento al cliente, mediante una serie di interazioni, e la scelta delle diverse opzioni che compariranno a video!
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TECNICHE DI VENDITA
Nello scenario “Tecniche di vendita”, l’utente, nei panni di un tecnico delle vendite, potrà mettere alla prova le sue conoscenze sulle tecniche di vendita e in particolare, le sue capacità di: raccogliere le informazioni preliminari all’offerta, gestire la vendita e presentare l’offerta, superare le obiezioni e chiudere la vendita.
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LA GESTIONE DEI RECLAMI
Nello scenario “La gestione dei reclami” l’utente, nei panni di un tecnico delle vendite, potrà interagire con un cliente adirato per un ordinativo sbagliato, e mettere alla prova le sue capacità di gestione dei reclami, mediante una serie di interazioni, e la scelta delle diverse opzioni che compariranno a video!
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LA GESTIONE DEI RECLAMI
Nello scenario “La gestione dei reclami” l’utente, nei panni di un tecnico delle vendite, potrà interagire con un cliente adirato per un ordinativo sbagliato, e mettere alla prova le sue capacità di gestione dei reclami, mediante una serie di interazioni, e la scelta delle diverse opzioni che compariranno a video!
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SOCIAL & STORY SELLING NELLE VENDITE INTERNAZIONALI
Nello scenario “Social & Story Selling nelle vendite Internazionali” sarà possibile immedesimarsi nella simulazione di un contesto aziendale, legato al mondo delle vendite in ambito internazionale e al digital selling. In particolare, in questo scenario, si verrà calati in una riunione del team di vendita inter-funzionale di un’azienda, che offre servizi consulenziali.
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INTELLIGENZA EMOTIVA, SOCIAL & HYBRID SELLING
Nello scenario “Intelligenza Emotiva, Social and Hybrid Selling” si verrà calati in diverse situazioni e fasi di una trattativa commerciale tra due aziende, una italiana, ed una internazionale. L’obiettivo formativo è finalizzato a: gestire le trattative commerciali, creare un clima di fiducia, focalizzare l’attenzione sulla soluzione più idonea alle necessità del cliente, favorire l’utilizzo di sistemi di rèmote assìstance in realtà aumentata e mista.
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INTELLIGENZA EMOTIVA, SOCIAL & HYBRID SELLING
Nello scenario “Intelligenza Emotiva, Social and Hybrid Selling” si verrà calati in diverse situazioni e fasi di una trattativa commerciale tra due aziende, una italiana, ed una internazionale. L’obiettivo formativo è finalizzato a: gestire le trattative commerciali, creare un clima di fiducia, focalizzare l’attenzione sulla soluzione più idonea alle necessità del cliente, favorire l’utilizzo di sistemi di remote assistance in realtà aumentata e mista.
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4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III