4I SOLUTIONS – METODOLOGIA
4I Solutions è la sezione dedicata agli output del progetto 4i. Grazie all’uso di Augmented, Virtual e Mixed Reality (AR, VR e MR) sono state trovate soluzioni che hanno rivoluzionato i processi di manutenzione, formazione e risoluzione dei problemi. Tali tecnologie emergenti offrono soluzioni innovative per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi associati all’assistenza tecnica a distanza. In particolare, l’AR è impiegata per sovrapporre informazioni digitali al mondo reale, consentendo agli operatori di visualizzare istruzioni o dati direttamente sui visori, migliorando la precisione delle operazioni.
La VR, d’altra parte, offre simulazioni immersive che consentono agli operatori di acquisire competenze pratiche in un ambiente virtuale prima di applicarle sul campo. Questo riduce i rischi associati alle attività industriali complesse e accresce la qualità della formazione. La MR combina elementi di AR e VR, creando esperienze in cui gli oggetti virtuali interagiscono con l’ambiente fisico circostante. Questa tecnologia è particolarmente utile per la manutenzione predittiva, consentendo agli operatori di visualizzare dati in tempo reale sugli asset industriali.
Utilizzando il Framework realizzato per il progetto, sono stati sviluppati due applicativi, uno per gli smart glasses Xreal, come soluzione inerente il mondo AR/MR, e l’altro per i visori Meta Quest, relativo al mondo VR/MR.
A seconda delle caratteristiche dei dispositivi, sono stati implementati negli applicativi i moduli riportati in tabella.
MODULI |
XREAL |
META QUEST |
Autenticazione | X | X |
Remote Assistance | X | |
Training AR | X | |
Training VR | X | |
Collaboration | X |
La natura trasversale del Framework e l’implementazione dinamica delle feature di Autenticazione, Gestione Risorse e Gamification attraverso una piattaforma dedicata, consentiranno, nel futuro, ulteriori adattamenti degli applicativi a nuovi visori.
4I SOLUTIONS – OUTPUT
In sintesi, l’adozione di soluzioni AR, VR e MR, nell’assistenza remota industriale, migliora la formazione, semplifica la risoluzione dei problemi e ottimizza la manutenzione, portando a un aumento complessivo dell’efficienza e della sicurezza nell’industria.
A tal fine, nell’ambito del progetto 4I, per l’adozione di tali soluzioni sono state coinvolte, in veste di dimostratori, importanti realtà aziendali campane del settore industriale, CTI FoodTech e Noval Group, ed è stato elaborato un articolato sistema per la valutazione delle competenze professionali AI-Based.
clicca sulle immagini o scorri la pagina per conoscere le soluzioni adottate
4i AR/MR APP
4i AR/MR APP
Questo applicativo, fruibile su smart glasses Xreal, è dotato di:
- un sistema di Login personalizzato per i dipendenti aziendali
- modulo di Remote Assistance
- modulo di Training AR
4i VR/MR APP
Questo applicativo, fruibile su visori Meta Quest 2, 3 e Pro, è dotato di:
- un sistema di Login personalizzato per i dipendenti aziendali
- modulo di Training VR
- modulo di Collaboration
4i VR/MR APP
PIATTAFORMA TAILENT
PIATTAFORMA TAILENT
La Piattaforma “TaiLent” è una piattaforma di autovalutazione della competenze digitali e professionali ai-based che ottimizza i processi di gestione delle risorse umane, per l’on-boarding di nuovo personale, l’analisi dei fabbisogni formativi e l’up-skilling dei dipendenti già integrati in azienda.
Grazie ad un sofisticato sistema di “raccomandazione”, in base al gap rilevato in relazione a ciascuna delle aree di competenza analizzate, la piattaforma è in grado di:
- suggerire la fruizione sia dei contenuti di auto-apprendimento messi a disposizione dalla CONFORM Scarl nella piattaforma di e-learning, che dei materiali di approfondimento ricercati online, catalogati e distinti per ambiti tematici, per migliorare e/o accrescere le competenze dell’utente, relativamente all’eventuale gap individuato e al settore di riferimento dello stesso;
- far valutare al personale esperto dell’azienda o dell’ente, l’eventuale necessità di promuovere ed erogare corsi di formazione ad hoc, in aula e/o esperienziali, attività di coaching, di affiancamento, di project work, nonché ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative.
METAVERSO
Il Metaverso sta emergendo come un universo digitale immersivo in continua espansione, offrendo un terreno fertile per l’innovazione e l’interazione umana. In questo spazio virtuale, le persone possono connettersi, esplorare e creare esperienze uniche.
Per il progetto 4i è stato immaginato di utilizzare il metaverso come uno spazio espositivo interattivo per il dimostratore Noval Group, azienda specializzata nella progettazione e produzione di infissi in alluminio-legno e alluminio.
La potenzialità del sistema consentirà ai visitatori, attraverso avatar, di interagire con gli esperti dell’azienda, di ricevere consulenza sulla scelta dei materiali, di sperimentare le diverse configurazioni e di visualizzare gli infissi in contesti realistici, come case o edifici commerciali simulati, attraverso video, schede tecniche ecc. Un ulteriore utilizzo di tale spazio espositivo potrebbe essere quello di condurre in esso sessioni di formazione e workshop interattivi per i dipendenti, illustrando le tecniche di installazione e manutenzione degli infissi in modo pratico e coinvolgente.
METAVERSO
SCENARI
SCENARI
Gli scenari interattivi a bivi narrativi sviluppati per il progetto 4I sono realizzati applicando il modello metodologico Con4Game della CONFORM S.c.a.r.l., registrato alla SIAE, con marchio depositato presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy, sviluppato per progettare videogiochi formativi o valutativi, coerenti con il relativo percorso di formazione, fondendo insieme tecniche di game design e di ideazione e progettazione formativa.
3DFRAME
3DFrame è un’applicazione metaverse semplice da usare, creata per aiutare le aziende a ideare, pianificare e presentare prodotti quando non è possibile incontrarsi di persona e, grazie a un’integrazione perfetta con Webex, dare vita ai prodotti da presentare anche senza alcuna conoscenza di coding.
Per il progetto 4i è stato immaginato di utilizzare l’applicativo 3DFrame come uno strumento di lavoro interattivo per il dimostratore CTI FoodTech, azienda specializzata in produzione di macchine per la lavorazione degli alimenti, con una forte specializzazione in denocciolatori di pesche e albicocche.
La potenzialità del sistema consentirà la simulazione di montaggio di alcuni elementi che compongono parti speciali del macchinario scelto per la sperimentazione. In particolare 3DFrame consente il caricamento di modelli 3D costruiti ad hoc per riprodurre la componentistica esplosa del pezzo da rimontare. Grazie alle animazioni step by step e la condivisione dell’interazione all’interno di uno spazio virtuale di lavoro sarà possibile ricreare fasi di montaggio in un’ottica di apprendimento e collaborazione.
3DFRAME
VIDEO 3D FRAME
Guarda la procedura di montaggio di un componente della testata del denocciolatore della CTI FoodTech così come simulata nel programma 3DFRAME e visibile mediante la modalità desktop o tramite l’utilizzo di visori VR
VISTA DESKTOP
VISTA VR
REMOTE ASSISTANCE
Il modulo di Remote Assistance è composto da:
- un eseguibile per pc che consente al supervisore di avviare l’operazione di Remote Assistance;
- una specifica voce di menù presente nell’applicativo Xreal che dà la possibilità all’operatore di accedere a tale sessione.
Grazie all’eseguibile pc il supervisore può:
- visionare ciò che vede l’operatore
- disegnare delle linee colorate per evidenziare e tratteggiare alcuni elementi direttamente sulla vista dell’operatore
- utilizzare un icon set standardizzato per indicare ed evidenziare meglio operazioni o elementi direttamente sulla vista dell’operatore
- manipolare gli elementi inseriti nella vista dell’operatore, spostandoli a seconda delle esigenze
- utilizzare un puntatore dinamico per direzionare la vista dell’operatore
- aggiungere item multimediali quali immagini, documenti, audiovisivi, modelli 3D ed altri, supervisionando da remoto tale processo di lavoro
TRAINING AR
Il modulo di Training AR consente all’operatore di avviare le esperienze di Training disponibili, avendo anche la possibilità di scaricarle per una fruizione offline.
Grazie a questo modulo, l’operatore può imparare a svolgere vari processi aziendali visionando, oltre a ciò che vede realmente:
- una check list delle operazioni da fare
- item multimediali quali immagini, documenti, audiovisivi, modelli 3D ed altri che illustrano come svolgere quella determinata task
- ulteriori indicazioni testuali sul come svolgere quella determinata azione
- punteggi e badge ottenuti dai suoi progressi
L’operatore può, inoltre, personalizzare l’interfaccia grafica, spostando e ridimensionando le varie schermate.
INTERVISTA 4I AR/MR APP
TRAINING VR
Il modulo di Training VR consente all’operatore di simulare, in un ambiente virtuale tridimensionale realistico, un’esperienza di Training
Grazie a questo modulo, l’operatore può imparare a svolgere vari processi aziendali attraverso:
- la manipolazione, mediante controller, dei diversi modelli 3D relativi al processo da svolgere, simulando in modo interattivo l’operazione reale
- una check list contenente le varie task da eseguire, che si aggiornerà man mano che le operazioni saranno portate a termine
- video di approfondimento che gli illustrano come svolgere l’operazione
- ulteriori indicazioni testuali relative a come svolgere quella determinata task
- l’ottenimento di punteggi e badge a seconda dei suoi progressi.
COLLABORATION
Il modulo di Collaboration consente ad un operatore che indossa un visore di visionare e manipolare oggetti 3D, statici o animati, insieme ad altri operatori dotati di visore.
Grazie a questo modulo, ogni operatore dotato di visore può:
- creare la sua personale stanza condivisa
- accedere a stanze create da altri operatori
- inserire modelli tridimensionali, statici o animati, all’interno dell’ambiente condiviso
- manipolare tali oggetti, spostandoli, ruotandoli o ridimensionandoli e facendo partire delle animazioni
Ogni azione fatta da un operatore viene visionata in tempo reale anche dagli altri, trasformando questo spazio condiviso in un ambiente utile al brainstorming o alla didattica.
INTERVISTA 4I VR/MR APP
IL METAVERSO DELLA NOVAL GROUP
3DFRAME
I questo video …
4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014 – 2020
di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III